02. Personaggi

popolazione del gioco.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chicchessia.
         
     
    .

    User deleted


    Nell'Arcipelago non esistono altre razze oltre a quella umana. Questo però non significa che non ci sia qualche particolarità, all'interno dell'intera popolazione. Come potrebbe essere così, quando ci sono divinità che girano distribuendo poteri? Ecco quindi le varie classi di appartenenza dei personaggi + alcuni utili approfondimenti.

    L'assegnazione ad un classe potrà essere scelta liberamente al momento della creazione della scheda - eccettuati gli Immolati, come viene spiegato sotto - ma c'è anche la possibilità di Tatuare un pg umano, far salire di grado un Dragone o cose simili on game come off game → modifiche alle schede.
    Chiunque abbia ricevuto un Tatuaggio può liberamente svolgere un mestiere ulteriore a quello derivato dalla sua classe (anche nel caso di Tatuati, Adepti ed Affrancati il lavoro svolto può avvalersi dell'utilizzo del potere, seppur evitando di sbandierare le proprie capacità).
    I Tatuaggi, essendo di natura sovrannaturale, non vengono 'persi' se il punto in cui si trovano viene in qualche modo danneggiato: anche nei casi più gravi, come amputazioni o ustioni, il Tatuaggio si limita a spostarsi in un altro punto del corpo.


    B6Bjx6G
    UMANI
    I normalissimi esseri umani, senza poteri incredibili e senza grandi responsabilità. A parte questo, sentitevi pure liberi di dargli la descrizione caratteriale che preferite, di personalizzarli al meglio, di dargli il lavoro della vita – ad esempio farli lavorare all'Eutopia come segretari o segretarie, o come bidelli alla Magna Opera, o come normalissimi studenti o... insomma. Le possibilità sono infinite, a parte il fatto che non sono dei superuomini. Per me possono anche darsi alla prostituzione, davvero (anzi, ve lo consiglierei visto che abbiamo un bordello niente male).


    Tatuati e Affrancati sono gli (ex) umani fortunelli che hanno incontrato uno dei Tatuatori e hanno ricevuto un tatuaggio. Qualora infatti vi imbattiate in Melon o in Apple, potrete avere la possibilità di venire tatuati. Se sarete ritenuti da loro idonei, vi ritroverete a seguirli all'interno di un carro funebre (se si tratta di Melon) o dentro un camioncino color senape (se si tratta di Apple) in una sorta di stato di trance, cosa che si manterrà per buona parte della vostra permanenza là dentro. Durante questo stato confusionale, che difficilmente ricorderete, Melon e Apple vi faranno delle domande, anche le più private, per riuscire a capire la totalità della vostra personalità e essenza, allo scopo di scegliere un tatuaggio, e di conseguenza un potere, che vi rispecchi proprio come persona. Una volta che sarete stati tatuati, però, vi verrà chiesto un pagamento, al quale è impossibile sottrarsi. E diventerete Tatuato o Affrancato a seconda di ciò che deciderete di sacrificare. Infatti Melon e Apple vi chiederanno di offrire loro ciò che per voi è più importante. E potrete accettare o contrattare.


    RtVwHTatuati
    Si diventa Tatuato rifiutando la proposta di Melon e Apple di sacrificare ciò che è più importante per voi (sia la famiglia, il vostro bell'aspetto, la vostra furbizia, e così via), e decidendo di contrattare. Certo, non potrete proporgli in cambio del tatuaggio di sacrificare la penna a sfera che avete comprato il giorno prima, ma uno dei vostri occhi, i vostri ricordi o il vostro intero patrimonio sì. Qualcosa che sia comunque importante, anche se non la cosa più importante in assoluto, per intenderci.
    Una volta compiuto il sacrificio, i Tatuatori vi faranno uscire dal carro funebre o dal camioncino all'interno del quale eravate rinchiusi, così che possiate cominciare la vostra nuova vita. Da quel momento, comunque, uno strano blocco vi impedirà di parlare con chicchessia dell'esistenza stessa del pagamento, che quindi è, tutt'ora, un mistero per tutti coloro che non sono stati tatuati.
    Inoltre, i Tatuati riceveranno una chiamata senza possibilità di appello da parte dell'Eutopia. Il che non è da prendere alla leggera.
    L'associazione Eutopia si occupa di individuare i Tatuati sparsi nelle cinque isole e di reclutarli al suo interno. In parole povere, l'Eutopia riesce ad individuare i Tatuati appena marchiati grazie a dei suoi collaboratori dotati di poteri radar, che individuano la zona in cui un nuovo tatuaggio si è appena realizzato. Dato che individuano la zona, e non la persona specifica, di solito l'operazione di ritrovamento necessita di un paio di giorni. Una volta trovato, il neofita viene portato all'Eutopia tramite un paio di Tatuati teletrasportatori, dove dovrà seguire alcuni controlli medici per assicurarsi del suo stato di salute e, grazie a persone con il potere dell'Individuazione, gli verrà spiegato per filo e per segno quale sia il suo potere, e come controllarlo.
    Il neofita infatti dovrà seguire un addestramento all'interno dell'Eutopia che può andare da una settimana a tre mesi, a seconda delle sue naturali capacità di controllo o di quanto questo potere sia pericoloso.
    Durante questo periodo, l'Eutopia offre l'alloggio in una delle stanze al suo interno, e il neofita avrà un giustificato periodo di sospensione dalle attività scolastiche o lavorative (in caso di attività scolastiche, l'Eutopia si assicurerà che dei tutor lo seguano insegnandogli ciò che stanno facendo al momento a scuola, in modo che non rimanga indietro. In caso di attività lavorative, queste 'ferie' saranno pagate).
    Una volta concluso l'allenamento, il neoTatuato avrà l'obbligo di trasferirsi ad Oilèan, in modo da poter essere tenuto sotto controllo dall'associazione. L'Eutopia ovviamente offre alloggio in uno dei numerosi appartamenti che sono in suo possesso, e che sono disponibili per i Tatuati che, non vivendo ad Oilèan, devono trasferirsi ma non hanno il denaro per farlo (o non hanno voglia di spenderlo).
    All'interno dell'associazione c'è anche un'ottima mensa dove i Tatuati possono pranzare o cenare quando non hanno voglia di cucinare o soldi da spendere.
    Una volta completato il periodo di addestramento obbligatorio, l'Eutopia consiglia ai suoi Tatuati di allenarsi con frequenza: tutto ciò che dovrete fare è compilare un breve modulo alla reception, scegliere il tipo di allenamento, e poi potrete cominciare. Qualora non vi iscriverete di vostra spontanea volontà con frequenza circa mensile, l'Eutopia vi convocherà per una seduta obbligatoria e vi sarà proibito scegliere fra le tre alternative: vi smisteranno loro in base alle necessità che avete. Le sedute sono di tre tipi:
    ALLENAMENTO in individuale, nella sala attrezzi comune o in una stanza che possa essere adatta al vostro potere (nel grande edificio che ospita l'Associazione ve ne sono molte, non avrete difficoltà a trovarne una libera).
    COMBATTIMENTO, nel quale si viene accoppiati ad un Tatuato che abbia un potere complementare al vostro e che sia circa al vostro livello. Il combattimento è svolto in amichevole e richiede necessariamente un supervisore che possa monitorare la situazione. Non è raro che le coppie si rivelino ben assortite e che entrambe le parti decidano di continuare ad avere l* stess* partner; in questo caso il supervisore diventa quasi superfluo.
    POTENZIAMENTO vi verrà assegnato un Tatuato con più esperienza e con un potere simile al vostro, che vi farà da tutor e vi aiuterà a migliorare la gestione delle vostre capacità. Una volta migliorati abbastanza, potrete, naturalmente, fare voi stessi da Tutor.
    In cambio di tutte queste belle cose, l'Eutopia si riserva il diritto di mandarti in missione (pagandoti profumatamente) qualora essa stessa lo desideri. Non sono accettati rifiuti: siete i paladini dell'Arcipelago, gli eletti con un fantastico potere. Mica vorrete rifiutare un aiuto al vostro vicino più prossimo, si spera. I pochi che si sono rifiutati sono stati fatti tacere sotto minaccia. E fin dalla vostra prima missione i dipendenti dell'Eutopia vi faranno ben capire che no, non conviene rifiutarsi. E immaginiamo che voi non abbiate alcuna intenzione di far arrabbiare i vostri capi. Chiaramente, chi si ritrova con un potere piuttosto inutile (tipo piegare cucchiaini da tè) difficilmente verrà disturbato spesso dall'Eutopia. Per tutti gli altri... be'. Sperate non capiti il giorno del vostro compleanno.


    I rapporti fra Tatuati e Affrancati (non Adepti) sono abbastanza tranquilli. Essendo famosa come Associazione filantropica in tutte le Isole gode di una buona fama e popolarità: finché nessuno le mette i bastoni fra le ruote, si può dire che non le importi proprio nulla di tutti coloro che hanno un Tatuaggio e che non sono sotto il suo comando.
    Per quanto riguarda gli Adepti, se fanno troppa propaganda e troppo rumorosamente alla 'fine del mondo' e alla 'malvagia Eutopia'... be', generalmente vengono additati come folli, e non solo dall'Associazione, ma anche dal pensare comune. Tuttavia, non si può dimostrare che qualcuno sia parte della setta di Maya: tramite il colore del Tatuaggio, è possibile riconoscere che si tratta di un Affrancato: ma se questi vive senza fare proselitismo è facile non farsi additare come pazzo. Non ci si deve nascondere, né niente del genere, perciò.
    Dal punto di vista di un Tatuato medio, c'è un certo risentimento nei confronti dell'Eutopia - più che altro in quelli della fregatura del Pagamento, che non è tuttavia imputabile all'Associazione quanto piuttosto ai Tatuatori - ma comunque i vantaggi che si hanno nel farne parte sono buoni. Ne consegue che la maggioranza dei Tatuati si comportano esattamente come l'Eutopia nei confronti delle altre classi: finché non mi mandi a monte i piani, possiamo essere amiconi e sbronzarci insieme.
    Nulla toglie che esistano differenze individuali nel rapportarsi all'una o all'altra categoria: possono esistere dei Tatuati che siano particolarmente intransigenti con gli Affrancati (anche perché, sebbene non possano parlarne, loro sanno del Pagamento). Insomma, sta al personaggio - al suo carattere e ai suoi trascorsi - decidere come considerare l'Eutopia, gli Affrancati in generale o gli Adepti in particolare.
    Stesso discorso sul parere individuale vale per gli umani nei confronti di coloro che possiedono un potere; i semplici umani di solito non hanno modo di fare distinzioni: hai un Tatuaggio, quindi hai un potere, quindi puoi lavorare per l'Eutopia come no. Insomma, gli umani non conoscono la differenza fra Tatuati e Affrancati: non potendo sapere del Pagamento, l'unica discriminante a loro disposizione è il colore del Tatuaggio, ma bisognerebbe conoscere un certo numero di membri dell'una o dell'altra fazione per poterli discernere su questa base.


    p3tLpnyaffrancati
    Si diventa Affrancati accettando di sacrificare la cosa più importante per voi. Una mossa coraggiosa e sicuramente dolorosa, perciò complimenti.
    Costoro ottengono il proprio potere senza avere la controindicazione di essere dipendenti dell'Eutopia, che anzi li rifiuta senza possibilità di appello. Il loro tatuaggio, al contrario di quello dei Tatuati (che può essere nero oppure colorato) è bianco, quasi invisibile. Il che può essere utile per cogliere di sorpresa il prossimo, certamente.
    Tutti gli Affrancati, pochi giorni dopo il tatuaggio, vengono contattati da Maya. Questi, infatti, cercherà di convincerli ad unirsi alla sua associazione, per sventare il malefico piano dell'Eutopia.
    Non sono comunque obbligati a partecipare (il genere umano comunque gradirebbe risposta affermativa, ma si fa per dire).
    Maya da molti è ritenuto un hippy bizzarro, da altri un guru, e secondo altri ancora è una divinità al pari di Apple e Melon. A differenza di loro, però, sembra non avere alcun tatuaggio, nonostante alcuni giurino di averlo visto combattere con un immenso potere.
    Comunque, se siete Affrancati, pochi giorni dopo aver ricevuto il tatuaggio si presenterà da voi questo signore, Maya, per convincervi ad unirvi agli adepti. Per un semplice motivo: evitare la fine del mondo.
    In effetti, già ad una prima occhiata non tornano molte cose, trattando dell'Eutopia, specie il vincolo che si crea tra Tatuato e Eutopia stessa. Non è ben comprensibile il motivo per cui Tatuati e Eutopia siano così legati l'uno verso l'altro, e perché gli Affrancati ne siano esclusi – e dunque liberi.
    Infatti Maya vi dirà che anche M e W, capi dell'Eutopia, sono due divinità in combutta con Apple e Melon stessi. La loro missione, liberarsi di parte dei propri tatuaggi - tatuando persone – poiché questi tatuaggi succhiano parte della loro energia vitale arrivando, se non fosse fatta una scrematura e non ne fossero ceduti in parte, ad ucciderli direttamente. E se gli Affrancati hanno concluso il loro pagamento, sacrificando ciò che gli era di più caro e distruggendo così il vincolo, i Tatuati colmano la differenza lavorando per l'Eutopia. E diventandone subordinati.
    Ma sono passati secoli dall'arrivo delle divinità nell'Arcipelago, e ormai si sono liberati di buona parte dei Tatuaggi che desideravano eliminare. Adesso trovano tutto piuttosto noioso e sembrano intenzionati ad andarsene, per cercare (o alla meno peggio creare) una nuova civiltà, e da lì ricominciare. Stanno quindi organizzando una scenica fine del mondo, concorde al loro gusto per lo sfarzoso e l'eccessivo, all'interno della quale l'Eutopia ha un ruolo centrale; Maya, che è sinceramente affezionato agli umani, non vuole permetterglielo.
    Coloro che rifiutano la prima proposta di Maya, e quindi di far parte dei suoi Adepti, sono lasciati relativamente in pace per un certo periodo di tempo, che può in genere durare pochi mesi. In seguito, comunque, se intuisce che in fondo c'è la possibilità che cambino idea, manderà degli Affrancati già arruolati per reiterare la proposta e tentare di convincerli di nuovo - di solito questi Adepti sono due.
    Gli Adepti di Maya si incontrano nel camper hippie/casuale/da rock star mistica dove Maya stesso vive, ed è lì che si coordinano. Per raggiungere il posto è necessario immergersi completamente in una vasca da bagno - o insomma, risultare bagnati da capo a piedi - e pensare di volerlo raggiungere, e badabum, ci si ritroverà in uno dei tanti acquari che popolano il camion (è un camion molto creativo e molto più spazioso di quel che potrebbe sembrare all'esterno). A quel punto dovrai uscire dall'acquario ed asciugarti, ma comunque sarai nel covo. Gli Adepti sono pochi, quindi di solito si conoscono tutti, e può capitare che s'incontrino nel camion anche solo per chiacchierare.
    Maya è - appunto - un tipo strano, comunque si incontra con gli Adepti spesso. Poi magari sparisce per mesi e si ritrovano a parlare con lui solo tramite dei bigliettini che lui attacca sul frigo del camper, ma di base è molto presente. Comunque tra Maya e gli Adepti c'è solitamente un buon rapporto, dato che lui è molto amichevole (per quanto bizzarro e all'apparenza poco affidabile). Se c'è una qualche urgenza probabilmente ve lo ritroverete a fianco all'improvviso, sia che siate a dare un esame che sotto la doccia, pronto a portarvi via e dirvi il fattaccio.
    Al momento gli Adepti si occupano principalmente di sabotare le missioni dei Tatuati, ma Maya sembra avere un piano più ampio, che prestò rivelerà ai suoi seguaci.


    zx2mtdragoni
    Chiunque desideri entrare a far parte del Drago di Perla deve, prima di ricevere il tatuaggio, superare una missione di prova, che di norma è piuttosto semplice e serve solo a valutare il sangue freddo, la decisione e la fedeltà del nuovo arrivato. Una volta conclusa la missione, a seconda dell'esito, potrete eseguire il rito ed entrare a far parte dell'associazione. Per i membri familiari (quindi, per i figli di Dragoni eccetera) non c'è invece possibilità di scelta, in quanto vengono Tatuati in tenera età, con i genitori a far da garante. Quindi, anche se in parte, l'associazione ha mantenuto la propria struttura familiare.
    Negli ultimi tempi i Dragoni si sono interessati agli affari dell'Eutopia, tanto che in alcuni momenti sembrano quasi volerla sabotare. Per questo, hanno corrotto alcuni Tatuati, che in cambio di denaro si limitano a passare loro informazioni o a cercare di danneggiare, senza addossarsi la colpa, le missioni.
    Oltre a l'Eutopia c'è un'altra associazione che ha a che fare con i Tatuati, anche se i suoi sono di un tipo differente e si occupano di affari... decisamente differenti.
    Sono i Tatuati del Drago di Perla, genericamente conosciuti come Dragoni, e sono il culmine del crimine organizzato. I loro affari vanno, quindi, dal pestaggio all'omicidio, dalla rapina informatica al riciclo di denaro sporco, dal commercio illegale ai ricatti più vili... e così via.
    Inizialmente erano un associazione familiare che si tramandava di padre in figlio, in seguito si sono ampliati e adesso si può entrare a far parte pur non avendo legami di sangue con i suoi componenti. Il requisito necessario, però, è quello di essere un comune umano, di avere un componente dei Dragoni che ti faccia da garante ed essere del tutto disposti a sacrificare all'associazione la propria libertà.
    Il rito di iniziazione al Drago di Perla, infatti, è anche un rito che ti assegnerà un tatuaggio. Uno di quei tatuaggi speciali che donano poteri, e che voi userete per far crescere il prestigio della vostra organizzazione.
    Al centro del rito vi è un bambino misterioso coperto con una maschera demoniaca e con in mano una penna da Tatuatore, che vi chiederà se siete del tutto sicuri di voler giurare fedeltà al Drago di Perla. Una volta accettato, verrete tatuati all'esatto centro della schiena, con un tatuaggio del tutto identico a quello di un normale Tatuato (quindi che rispecchi la vostra personalità, con un disegno diverso per ognuno, così come il potere, ecc), con l'unica differenza che per ottenerlo non avete dovuto sacrificare vostro padre, il vostro cugino o la vostra voce, ma voi stessi. Inoltre, a seconda del proprio grado all'interno della gerarchia andranno a sommarsi, oltre al vostro tatuaggio al centro della schiena, altri tatuaggi lì attorno, fino a creare un disegno che coprirà interamente il vostro dorso. I tatuaggi seguenti, comunque, non conferiscono poteri. Servono solamente ad incrementare il vostro prestigio (e sono pure belli da vedere).
    Il Drago di Perla è un'associazione suddivisa in una gradi gerarchici:
    Al livello più basso vi sono le Scintille del drago, ovvero i novizi, che si occupano dei lavori 'di bassa lega', che spaziano dal pestaggio al consegnare pacchetti illeciti, e così via. Tutti i Tatuati del Drago di Perla hanno fatto gavetta a questo livello, prima di poter passare oltre in base al loro potere e, naturalmente, alle capacità delle quali sono in possesso.
    Poi vi sono gli Occhi del drago, le spie, che si occupano di scoprire segreti industriali, di trovare informazioni con cui ricattare persone ricche e potenti, di individuare falle nel sistema informatico istituzionale, eccetera eccetera.
    Più in alto i Denti del drago, i guerrieri scelti. Si occupano anche di addestrare le Scintille, in modo che non siano mai un intralcio per l'organizzazione.
    Gli Artigli del drago, i sicari, scelti tra gli assassini più validi e silenziosi.
    Poi le Scaglie, le guardie del corpo. Spesso vengono ingaggiati anche da star famose in tutto l'Arcipelago, data la loro assoluta competenza in materia.
    Infine i Dragoni, i capi assoluti, coloro che manovrano tutte le operazioni. Al momento sono solo in cinque e solo i sottoposti più vicini conoscono il loro volto. L'unica persona da cui prendono ordini è un bambino con indosso una maschera di demone, che è anche colui che presiede il rito. E che, chiaramente, non è quello che sembra.
    Una volta entrati a far parte del Drago di Perla non è possibile tornare indietro. Pena, la morte.


    7WOAQ
    Dato che i poteri degli Immolati sono solitamente più potenti di quelli dei Tatuati e degli Affrancati, per poter creare un personaggio appartenente a questa classe dovrete prima farne richiesta allo staff, che si baserà sul tempo che avete trascorso nel gdr, la vostra presenza, il numero e la classe dei pg che già avete creato e, ultimo ma non certo meno importante, la vostra abilità nel ruolare.
    immolati
    Immagina: sei lì tranquillo che fai il tuo sudoku in bagno ed ecco che la tua fidanzata, dall'altra parte della città ti sta sacrificando in cambio del potere di parlare con gli insetti. Ma tu ancora non lo sai. Finisci il sudoku, finisci le tue faccende e vai per prendere un biscotto al piano di sotto. E cadi dalle scale, morendo sul colpo. È tutto molto tragico e cruento, sul serio. Ma la cosa che ti sconvolge di più è risvegliarti un paio d'ore dopo in un camioncino pacchianamente decorato o in un carro funebre.
    Tutto ciò è quello che accade agli Immolati, ovvero tutte quelle persone sacrificate più o meno volontariamente da Tatuati e Affrancati: saranno proprio Apple o Melon a spiegare che cosa sia accaduto e, anche se non rivelano l'identità di questi ultimi, è probabile che saranno gli Immolati stessi a fare due più due. Muoiono, certamente e il loro cadavere è davvero seppellito sotto le lapidi col loro nome. In effetti quella che si risveglia presso Apple o Melon una sorta di ombra dell'essere umano che erano effettivamente in vita: dimenticate zombie e vampiri: gli Immolati mantengono tutta la memoria della loro vita passata, senza alcun malus di cannibalismo o allergia alla luce del sole, ma sono completamente votati ai Tatuatori. Non sono nemmeno intangibili come i fantasmi, ma sono più ombre di loro stessi che esseri viventi: si tratta di esseri umani normali, ma non hanno un effettivo 'organismo', con tutte le conseguenze del caso, come i bisogni fisiologici o le malattie. È come se funzionassero per imitazione del resto del genere umano.
    In cambio del loro sacrificio (non che abbiano deciso niente, eh, ma Melon e Apple non sono mai stati campioni di libero arbitrio), comunque, ottengono anche loro dei poteri, spesso più potenti di quelli dei comuni Tatuati, ma sono costretti a sottostare ai comandi dei loro 'padroni'. Se per esempio Apple decide di usare uno di loro per, che so, spiare il bel giardiniere che pota le aiuole dell'Eutopia mentre lei è in giro a tatuare innocenti, l'Immolato di turno sarà costretto a farlo, anche se avrebbe preferito passare le giornate di questa seconda esistenza a lui offerta a mangiare gelati nel parco. Allo stesso modo, anche se vengono lasciati liberi, in attesa di una qualche missione, potrebbero essere soggetti a restrizioni, come potrebbero essere quelle di rimettersi in contatto con le proprie famiglie (che non è però necessariamente a loro vietato) o, che so, fare uso di alcolici. Potenzialmente potrebbero disubbidire, ma il dolore che provano quando lo fanno è tale che solitamente preferiscono stare agli ordini.
    I primi tempi dopo la morte li trascorrono in una sorta di Limbo, di cui non ricordano nulla e in cui non invecchiano. Una volta richiamati vengono solitamente lasciati liberi, magari anche dopo la fine del compito loro assegnato, ma potenzialmente potrebbero essere messi nuovamente 'in magazzino', se solo i Tatuatori volessero. Ovviamente, anche in questi momenti di libertà, eventuali restrizioni sulla loro condotta sono mantenute, se non specificato il contrario.
    I loro tatuaggi sono sempre nello stesso luogo di quello di chi li ha sacrificati, e mai a colori.




    Edited by sammael - 7/9/2015, 17:45
     
    .
0 replies since 18/10/2012, 16:51   1866 views
  Share  
.
Top