not copy, un piccolo angolo di corea del nord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fato
        +58    
     
    .

    User deleted


    la vicenda


    sen·boo · Chiunque si sia mai trovato a gestire un forum, sia esso gdr, a tema o un semplice portfolio, difficilmente non conoscerà il NOT COPY! – the black list of the circuit.
    Ma per chi non sapesse di cosa sto parlando cito direttamente dalla loro homepage:

    CITAZIONE
    un forum nato interamente per la protezione contro i plagi e le copie […] Gli utenti che non rimuovono o che continuano a copiare verranno segnalati nelle nostre Black list ed in seguito avviseremo tutti i forum partecipanti alla Not copy league.

    Insomma, tre servizi in uno! Possibilità di segnalare eventuali plagi subiti, che verranno analizzati dalla giuria; una lista di chiunque sia stato accusato e trovato colpevole di plagio, disponibile per chiunque voglia rimanere informato al proposito; e una league di forum che rimangono aggiornati su questo tipo di questioni.
    Una sorta di organo di giustizia che si occupa in modo imparziale di questioni spinose, gestito dall’utenza e creato da Amphetamines, altra figura praticamente nota a tutti nel circuito.

    Fatta questa breve introduzione, vorrei passare alla mia esperienza con il suddetto forum e il suo creatore.

    Qualche settimana fa un amico mi linka il portfolio di Amphetamines, facendomi subito balzare all'occhio la similitudine tra la sua nuova grafica e quella del mio spazietto personale (che chiamare portfolio è decisamente eccessivo). Ora, non è la prima volta che sento parlare di plagi da parte di Amphetamines ai danni di altri grafici, io stessa ne ho avuto riprova trovando una sua skin di una somiglianza sospetta con quella che io ma soprattutto Sam, stavamo progettando per barcode. Stessa disposizione, stesso font che io avevo impiegato due ore a scegliere tra la lista di quelli su google fonts, visite sospette al forum di prova che non era linkato pubblicamente da nessuna parte. Ma alla fine non s'era detto nulla, e infatti non è di questo che sto parlando.
    Ho cominciato a scrivere un mp colmo di disappunto da inviare ad Amphetamines, con stamp in cui sottolineavo le similitudini e una certa dose i sarcasmo che non ero riuscita a trattenere. Poi ci ho pensato: perché non segnalare al Not Copy? Per quanto l'accusato sia il suo creatore, il forum si presenta come territorio neutrale e, come poi mi ribadirà via mp lo stesso Amphetamines, non è la base della sua setta segreta, quindi posso andare sul sicuro (non sto riportando il testo esatto, ovviamente, ma la parafrasi è questa).
    Riporto sotto la mia esatta segnalazione + link alla discussione, ormai chiusa, se non vi va di aprire stamp per stamp:

    sCYkBwi
    (questi sono i due screen: sen&amphe, la skin di Amphe senza evidenziazioni)


    Inserisco sotto spoiler il resto della discussione, poiché correlata di screenshot, e non vorrei rallentarvi troppo il caricamento.
    Queste sono state le prime due risposte (l'evidenziatura in verde è mia, ovviamente).

    Avendo entrambe ammesso di non essere sicure e di voler, quindi, aspettare – più che legittimamente – il parere dell'interessato, avevo chiuso internet e m'ero fatta rapire dalla vita reale senza rispondere, ma attendendo anche io una risposta da Amphetamines.

    Cinque ore dopo (quando ho risposto nuovamente) c'erano cinque messaggi in più.
    Questa è stata la risposta di Amphetamines, che sembra suggerire che sia stata io per prima a plagiare lui. (Che, sarà una difesa un po' flebile, eh, ma se così fosse non credo andrei a accusare di plagio chi ho plagiato).

    VRx5do7


    Anche in questi due messaggi ritorna il 'chi ha copiato chi da chi' come, ripeto, potesse essere intelligente copiare da qualcuno e poi andare a denunciarlo per plagio.

    6VhZ9hT

    Ma non sono qui per convincervi da una parte o dall'altra! Cerco solo di ricostruire passo passo la mia esperienza e il modus operandi di quello che s'è eletto luogo di giustizia e imparzialità.
    Di questi due invece ho evidenziato la domanda di darkmoon, a cui risponde nel mio messaggio successivo, e la conclusione di psìche, che è il punto a cui volevo effettivamente arrivare.

    rUFc2yB



    Questa è la mia risposta.

    WjIaU0g

    Nelle parti evidenziate ribadisco che il problema, per me, sia il fatto che tutti questi elementi pre esistenti siano stati assemblati assieme nello stesso momento, come nel mio portfolio, effettivamente. Ed è da qui che nasce il mio non essere convinta dalle prove di Amphetamines, e nessuno degli altri giudici ha preso in considerazione il fatto che nell'insieme siano assemblati allo stesso modo. Specifico come non sto a rispondere messaggio per messaggio (anche perché la cena non si prepara da sola) e alla fine rispondo alla domanda di darkmoon.

    Dopo una mezz'ora Amphetamines risponde. Oltre a citare l'mp mandatogli senza assolutamente il mio consenso (tra l'altro spero sia chiaro a tutti come la prima frase fosse sarcasmo) mi mette in bocca cose che non ho mai detto: che volevo la discussione solo per potermi vantare in giro di essere stata plagiata da lui e che l'avevo aperta per screditarlo.

    T7XAxuX

    Punto A: grazie a dio nella mia vita ho altre gioie oltre al 'vanto di essere plagiata da Amphetamines', io avevo ovviamente aperto per ricevere quello che speravo fosse un parere imparziale sulla vicenda e la mia esplicita richiesta di mantenere il post era, ammetto una metà di malafede e una metà di ignoranza di come funzionino le cose sul not copy, perché fosse visibile anche per chiunque altro non facente parte della community del NC, in modo che potesse eventualmente farsi una propria opinione della questione.
    Il che mi porta al punto B. Il mio topic non era per screditare Amphetamines, ma perché, ritenendolo io colpevole di plagio, gli venisse riservato un trattamento uguale a quello degli altri semplici utenti, e quindi segnalato nella black list. Non è screditare, è essere convinti di aver subito un torto e volerlo vedere riconosciuto. Se un ladro mi entra in casa non lo denuncio perché voglio rovinargli la reputazione, lo denuncio perché sia riconosciuto come ladro.
    Entrambe le cose le esplicito nel mio messaggio successivo. Messaggio che ho cominciato a scrivere non appena letto quello di Amphetamines, ma impiegandoci molto, tra una cosa e l'altra, mi sono persa totalmente questi due messaggi (x e x)

    AEJzkCV
    mJjXxth

    che continuano a farmi dire e fare cose che non ho detto e fatto. Non mi sono mai riferita solo ad Amphetamines, e non ho dimostrato disinteresse per le opinioni date. L'unica cosa è che quasi tutte le altre opinioni si sono concentrate sui vari punti senza cogliere che il problema era il complesso troppo simile. Anzi, alcune pur dicendo che non si tratta di plagio mi hanno dato ragione dicendo che effettivamente l'effetto finale è simile, o cose simili. Che è proprio dove volevo arrivare, ma insomma.
    Il secondo messaggio addirittura parla di diffamazione. Ora, la diffamazione, oltre a essere reato, esiste quando io invento qualcosa di sana pianta solo per gettar fango su un individuo. Io in questo caso mi sono limitata a esprimere la mia opinione identificando quello di Amphetamines come un plagio (o ispirazione, chiamatela come volete) nei miei confronti.

    Questa è stata la mia risposta al messaggio di Amphe, non avendo visto quelli che lo avevano seguito.

    oAd64Py

    Quel 'screditare' è stata una scelta di termini poco saggia, lo ammetto, ma speravo che l'abbondante utilizzo di virgolette chiarisse che non era il termine preciso. Se in un forum come il NC esiste la lista di chi ha infranto le regole – e ogni modifica a questa viene comunicata ai facenti parte della lega – vuole dire che c'è l'intento di avvisare il prossimo che utente X ha fatto irregolarità Y. Come una fedina penale: non vi viene inserito un reato per screditare la persona che lo ha commesso, ma semplicemente perché è avvenuto.

    Al che Amphetamines risponde con un messaggio che non mi è completamente chiaro.

    T5suhEU

    Soprattutto nella parte in cui dice che la discussione è stata aperta come 'prova'. Questo punto purtroppo non ho avuto modo di chiarirlo dato che prima che potessi rispondere a lui e ai messaggi che seguono il topic è stato chiuso senza nemmeno avvertirmi.
    Per trasparenza, la questione del 'passare skin sottobanco' (skin che tra l'altro è possibile vedere nell'80% dei forum del circuito) si riferisce all'aver passato a Sam su facebook, in una discussione assolutamente privata tra me e Sam (infatti non so bene come Amphetamines sia a conoscenza di ciò) la skin di cui parlavo all'inizio.
    Poi di nuovo mi accusa di aver fatto 'un decoupage' (e immagino intenda un collage) dei suoi codici, quando a. è stato appurato dai giudici stessi della discussione che i codici sono diversi (e infatti io stessa non avevo mai parlato di codici) b. i miei codici sono di una banalità sconcertante, del tipo che la striscia sotto il logo penso sia un <div style>, e ancora una volta l'unica questione è che è l'aspetto generale a essere sconcertantemente simile, non i codici di per sé.
    Segue un altro messaggio in cui si continua ad analizzare, non si sa su quali basi oggettive, le mie motivazioni sull'apertura del topic.

    hd7c48f

    Di nuovo mi si accusa di non ascoltare i pareri altrui, nonostante abbia ripetuto diverse volte che i pareri erano andati a concentrarsi su un aspetto che non era quello su cui m'ero concentrata io e infine dice una cosa verissima: 'non credo possa darti giovamento da chi potrebbe leggerlo in futuro'. A parte che non ho mai pensato che questa discussione potesse, che so, aprirmi porte a un futuro lavorativo che non avrei mai nemmeno immaginato, o che potesse essere detratta dalle tasse, o qualsiasi altro giovamento che un topic sul web possa conferirmi. In effetti devo dire che essendo il topic stato chiuso prima che io potessi rispondere, chiedere spiegazioni riguardo punti a me oscuri o, semplicemente difendermi sono praticamente condannata alla colpevolezza senza alcun riscatto.
    E la discussione si conclude, a mia insaputa, dato che dopo aver letto tutti i messaggi stavo cercando di rispondere, con questo messaggio.

    PiNQbDl

    M'è sembrato necessario sottolineare il 'forse' in quanto rappresentativo della questione: tutte le accuse nei miei confronti riguardanti l'aver creato il topic solo per diffamare sono puramente supposizioni, dalle quali tra l'altro non ho avuto possibilità di difendermi.
    Infine si conclude post e topic con una bella accusa di tipo personale vecchio stile. Ci dice molto su che genere di persona tu sia.
    Una persona che si avvale di un servizio che dovrebbe essere nato per la difesa dei suoi diritti e che finisce a essere attaccata da almeno altri tre utenti che le rigirano l'accusa e ve ne aggiungono di nuove per poi chiudere il topic senza darle possibilità di ribattere e difendersi. Effettivamente dice molto sulla mia vita, ma questo utente non lo sa, perché non mi conosce minimamente e gli unici contatti che abbiamo avuto sono stati la sua breve permanenza sul gioco di ruolo che amministro e un messaggio di spam via mp (da parte sua). Posso lanciarmi in interpretazioni anche io dicendo che l'utilizzo di simili accuse di tipo personale (supportate da altri partecipanti alla discussione, nonché staffer) la dice lunga sulla professionalità di chi gestisce questo servizio?


    A questo punto io mi sono messa a scrivere un lungo post in cui rispondevo a tutti, a partire dai due messaggi che avevo saltato per sbaglio, e ci ho impiegato almeno una decina di minuti. Quando vado a inviare scopro che la discussione era stata chiusa senza nemmeno avvertirmi.
    Al che, non vivendo in Nord Corea e non avendo intenzione di mandare giù queste specie di censura, ho scritto in tag. Riporto la breve conversazione rimontata in modo che sia più facile da leggere, che è stata dopo poco cancellata.

    THeGlsS(qui l'immagine più leggibile)

    Amphetamines definisce il topic un flame, per quanto i miei toni siano stati sempre molto pacifici (a parte giusto un momento in cui mi sono lasciata andare a del sarcasmo piuttosto innocuo) e mi sia mantenuta sempre all'interno del regolamento, senza mai azzardarmi ad attaccare chicchessia con aggressività o a livello personale. Oltretutto hanno chiuso dopo una serie di loro messaggi, quindi davvero, se qualcuno stava facendo flame quella non ero io.
    Non sto nemmeno a ripetere il perché non stessi snobbando i commenti di tutti.

    fofolous · Prendo parola perché ho seguito l'intera faccenda da principio, dato che addirittura nel guardarla ho scambiato la grafica di Amphetamines per il portfolio di Senboo, tanto nel complesso erano simili. Ma deve essere perché ho, fin dalla nascita, occhi foderati di prosciutto.
    Ci tenevo comunque a dire che abbiamo deciso di aprire questo topic solo dopo che ci sono arrivati alcuni messaggi di solidarietà da parte di più persone, che non citerò perché non sono parte in causa, che hanno concordato sull'ingiustizia della faccenda. Dal momento che questi messaggi sono stati spontanei, senza che andassimo a implorare attenzioni o ad indossare magliette con link al Not Copy, ci ha fatto sentire ancor più nel giusto.
    Mi limito soltanto ad aggiungere un paio di cosette:
    #1 · Intanto, una bella definizioncina di 'flame' dalla cara wikipedia: ”nel gergo delle comunità virtuali di Internet [...] un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico”.
    Onestamente, inviterei tutti a rileggere i messaggi di Senboo, nel tentativo di trovare nei suoi sì e no tre post tracce di 'messaggio deliberatamente ostile e provocatorio'. Non so, saranno di nuovo i miei occhietti prosciuttosi a fallire. Tra l'altro, il flame come da regolamento... non è presente in regolamento. Lol.
    #2 · Questo invece mi ha praticamente fatto uscire delle crisi di risa convulso, che sapeva tanto di persone che su facebook si mettono mi piace da sole agli stati. Ma comunque: i +1 e i -1. Ora. Sarebbe come se il giudice si mettesse nel bel mezzo dell'udienza a distribuire cartoncini con i cuoricini all'imputato che gli sta più simpatico mentre parla, mandando a quello che gli sta meno simpatico delle cacche. Direi un comportamento non imparziale: una giuria non si sbilancia, dà pareri oggettivi, motiva e si limita a quello, senza altre esternazioni (anche perché sarebbe controproducente: danno ancora più idea di 'colluso', di ci difendiamo tra amici, ma sicuramente sono mie sciocche illazioni).
    Sulle offese personali evito di pronunciarmi che ne ha già parlato Senboo, ma certo accusare di diffamazione, concludere sul personale e poi chiudere la discussione non rende particolare onore alla giuria. Cancellare la tag, poi, pare proprio una coda di paglia (fortuna che avevamo fatto gli stamp!). Ma sarà senz'altro per non deturpare il forum con le nostre stupide richieste di equità. Siamo proprio dei tontolini.

    In conclusione, il motivo di questo post è semplice: il Not Copy, come tutti i forum di questo genere, si basa sulla fiducia. Funziona fino a quando si ha fiducia nelle suddette regole, nella giuria, nell'imparzialità, nella funzione dello strumento. E per noi Senboo, Fofolous e Sammael – e di conseguenza il barcode – il Not Copy non merita, per nostra diretta esperienza, fiducia.
    Di conseguenza, per quel poco che vale, non riconosceremo più come valide le pronunce di tale corte. Sfiduciamo il Not Copy, per così dire: per noi non svolge assolutamente le funzioni che professa di svolgere e ci baseremo soltanto, casomai ci capiterà di trovarci di fronte a plagi, confrontandoci in privato con le parti in causa. O su altri circuiti, se mai ce ne sarà occasione.
     
    .
96 replies since 8/7/2014, 19:42   8085 views
  Share  
.
Top