[iniziativa] Down with asylums!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lawrice
        +1    
     
    .

    User deleted


    Ho trovato l'iniziativa su un altro gdr ed ero curioso di leggere, non appena ho visto di cosa trattava ho detto "sti tizi sono geniali". Dunque, in teoria non sono contro la creazione di gdr dove "rinchiudiamoli tutti, sono pazzi, sbagliati, psicanalizzamoli, torturiamoli", certo dipende come lo costruisci.

    CITAZIONE
    Dopo il dilagante successo di alcune serie televisive, la psicologia spicciola è giunta anche sui circuiti e adesso non si riesce a non incappare in un gioco di ruolo privo di manicomi.

    L'errore secondo me è proprio questo, partire dalla serie televisiva per creare il gdr. Prima di tutto il gdr deve avere una trama che rispecchi una tua idea, se è l'ambientazione fotocopiata da una trama esistente ben poco sarà approfondito. Ho visto gdr dove i disturbi mentali venivano copincollati da wikipedia senza neanche sapere di cosa si stesse parlando. Non parliamo poi delle role in cui, sempre in teoria, bisognava mantenere una certa coerenza tra le deviazioni mentali della scheda e quelle del pg on role. E' chiaro che i roler quando creano i personaggi fanno una conta e appioppano i disturbi "a scelta" come se stessero facendo la spesa. La psicologia di un personaggio non è solo l'accozzaglia del mi piace e non mi piace, ma gli utenti di oggi cercano il "figo", quindi se il tuo personaggio è etichettato come psicopatico solo perché lo scrivi nella scheda, allora è interessante, allora piace a tutti. Io credo non bisogni scherzare con certe cose, molti la prendono alla leggera, ma creare un personaggio mentalmente instabile è difficile da rendere vero ... non impossibile, ma se non ci si immedesima in maniera assurda, risulta solo uno dei tanti personaggi sessualmente depressi di cui il mondo gdr è ormai pieno. Io purtroppo, e non lo nascondo, ho un disturbo dell'umore, per cui mi capita di essere felice senza motivo, sentirmi alle stelle e il momento dopo essere estremamente a terra neanche m'avessero trivellato di colpi, così, senza motivo e la sensazione è davvero brutta perché non sai neanche spiegarti per cosa tu sia così giù. Sono andato per molto tempo da uno psicologo per capire che i miei problemi erano radicati nel passato, ma avevo paura di andare oltre, scoprire cose che magari la mia mente aveva represso, magari il mio "piccolo problema" è dettato da ciò, ma ho deciso di non indagare oltre, a volte ti senti davvero la paura di non continuare, quindi periodicamente assumo dei medicinali per mantenere stabile il mio simpatico livello umorale che, poi facendo richerche, ho scoperto destabilizzarsi con molta facilità. Quindi, davvero, non è uno scherzo avere dei disturbi e metterli su un personaggio, anche piccoli che siano come il mio.

    Ora, creare gdr su argomenti tali non è sbagliato, ma appunto bisogna prima sapersi informare bene e non buttare tutto lì come in un minestrone. Io sto costruendo un gdr horror assieme ad un'amica completamente slegato da qualsiasi telefilm (certo, le immagini da qualche telefilm horror devo pure prenderle per targhette e logo, lol!) ed è ambientato in una "specie" di orfanotrofio, che poi proprio orfanotrofio non è ma vabbè, ma sempre un luogo misterioso che prima ancora era un bordello (alè!). Abbiamo deciso di lasciare agli utenti la possibilità di fare il pg come vogliono, il disturbo non dev'essere un obbligo, ma una scelta ponderata dal roler che vuole davvero creare un personaggio mentalmente instabile. Andrebbe anche sfatato il mito che se io creo una struttura o un luogo apparentemente dell'orrore debba per forza essere pieno di pg insani, pazzi, pieni di disturbi neanche fossero bombardati di kryptonite. C'è un limite che non andrebbe sorpassato, ma purtroppo ho visto ultimamente che alcuni sono andati anche oltre.

    Scusate il messaggio lungo, volevo solo dire che approvo il vostro messaggio con cuore, ma non vorrei che passasse anche la sensazione che gdr su struttura, manicomio, etc = gdr figo costruito tanto per.

    Ho inserito il bannerino in firma e spero non mi banniate per aver detto la mia >_<
     
    .
64 replies since 1/6/2014, 20:33   2998 views
  Share  
.
Top